Molti utenti hanno incontrato problemi con le stampanti multifunzione Samsung e con il software proprietario che gestisce le scansioni.
All’apertura di Easy Document Creator si sono infatti trovati di fronte ad un messaggio di errore che solitamente riporta questa dicitura ” I/O error while comunicating with the device. [..]”
Questo errore è dovuto ad una incompatibilità tra il software in questione ed l’ultima realase di Windows 10 ossia la 1803.
A nulla serve disinstallare i driver e reinstallarli aggiornati o di versioni precedenti, stessa cosa con il software Easy Document Creator o Easy Printer Manager.
Per un fix completo del problema bisogna attendere un aggiornamento del software da parte di Samsung (o HP) che risolva il conflitto.
Nel frattempo però nulla è perduto dato che la funzione di acquisizione di Windows è ancora funzionante.
Vediamo come fare:
1) Apriamo il pannello pannello di controllo
3) Apriamo “Dispositivi e Stampanti”
3) Selezioniamo la stampante che ha anche lo scanner che ci interessa e clicchiamoci sopra con il testo destro del mouse selezionando “avvia digitalizzazione”
4) A questo punto si aprirà la finestra che ci permette di selezionare i parametri per effettuare la nostra scansione. Cliccando su “digitalizza” inizierà il processo di scansione.
Questa alternativa è chiaramente meno comoda e funziona solamente se la stampante non ha altri problemi oltre a quello del software Easy Document Creator.
Qualora sia necessario avere una scansione in PDF e questo non sia disponibile tra i profili di scansione basta importare l’immagine risultante dalla scansione su un documento Word e poi salvarla come PDF, oppure utilizzare un convertitore.
Lo scanner non si attiva e non avvia il processo di digitalizzazione del documento
Il bug è nato da un aggiornamento del software del 2018. Samsung ha rilasciato dopo poco tempo una patch che risolve il problema. Qualora dovesse riscontrare ancora il difetto possiamo fornirle assistenza https://www.megabyteinformatica.it/help/