Molti utenti hanno incontrato problemi con le stampanti multifunzione Samsung e con il software proprietario che gestisce le scansioni.
All’apertura di Easy Document Creator si sono infatti trovati di fronte ad un messaggio di errore che solitamente riporta questa dicitura ” I/O error while comunicating with the device. [..]”

Questo errore è dovuto ad una incompatibilità tra il software in questione ed l’ultima realase di Windows 10 ossia la 1803.

A nulla serve disinstallare i driver e reinstallarli aggiornati o di versioni precedenti, stessa cosa con il software Easy Document Creator o Easy Printer Manager.

Per un fix completo del problema bisogna attendere un aggiornamento del software da parte di Samsung (o HP) che risolva il conflitto.

Nel frattempo però nulla è perduto dato che  la funzione di acquisizione di Windows è ancora funzionante.

Vediamo come fare:

1) Apriamo il pannello pannello di controllo

3) Apriamo “Dispositivi e Stampanti”

3) Selezioniamo la stampante che ha anche lo scanner che ci interessa e clicchiamoci sopra con il testo destro del mouse selezionando “avvia digitalizzazione”

4) A questo punto si aprirà la finestra che ci permette di selezionare i parametri per effettuare la nostra scansione. Cliccando su “digitalizza” inizierà il processo di scansione.

Questa alternativa è chiaramente meno comoda e funziona solamente se la stampante non ha altri problemi oltre a quello del software Easy Document Creator.

Qualora sia necessario avere una scansione in PDF e questo non sia disponibile tra i profili di scansione basta importare l’immagine risultante dalla scansione su un documento Word e poi salvarla come PDF, oppure utilizzare un convertitore.

Share This

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi