I backlinks sono parte integrante di una strategia di link building ma cosa sono?
Sono dei collegamenti ipertestuali, dei link che sono stati inseriti sul sito di un altra persona e che rimandano al tuo sito web, questi link sono “nascosti” dietro a alcune parole. Probabilmente ti chiederai puoi renderli utili per le tue strategie SEO, ebbene forse non sai che i link sono fattori di ranking primario in google, molto utili per posizionare in alto sui motori di ricerca il tuo sito web. Esistono vari tipi di strategie che implementano l uso del backlink ma la strategia di cui parleremo oggi ed anche la più semplice è quella del GUEST BLOGGING, una componente essenziale di ogni strategia SEO di successo.
Fare guest blogging significa scrivere e pubblicare post per il sito o il blog di altre persone in cambio di un backlink che rimanda al tuo sito.
Questa strategia è una soluzione win to win poichè permette di apportare traffico sul sito web ospitante e di posizionare meglio il vostro sito su google e i vari motori.
Dopo aver scritto l articolo, inserito al suo interno i vari backlinks, non vi resta che trovare i siti web con più traffico che trattano gli stessi argomenti del vostro articolo e contattarlo (naturalmente non tutti i siti vi permetteranno di usare questa strategia, però tentare non nuoce giusto?)
Se segui questi passaggi vedrai che noterai da subito miglioramenti per quanto riguarda il posizionamento del tuo sito.
Insomma, cosa aspetti?